Project Description
IL MEDICO
Il Poliambulatorio effettua visite specialistiche private grazie ai Medici Specialisti che collaborano con noi.
DOTT.SSA FRANCESCA BARBIERATO
Allergologia
– Visita Allergologica
– Visita Allergologica + Prick test
– IGE Specifiche Allergologiche (prelievo venoso)
Che cos’è l’agopuntura?
L’agopuntura è una tecnica terapeutica millenaria che consiste nell’infissione di sottili aghi metallici nella cute del paziente, in punti specifici con particolari proprietà elettriche e strutturali. L’agopuntura somatica prevede l’infissione di aghi a livello del corpo e del capo, invece l’agopuntura auricolare prevede l’infissione di aghi a livello di uno o entrambi i padiglioni auricolari. Le due tecniche, la prima di origine cinese e la seconda (nella sua versione moderna) di nascita occidentale, possono essere combinate tra loro.
Gli aghi, una volta infissi, possono essere stimolati manualmente, tramite calore o mediante applicazione di una corrente elettrica controllata. Esiste anche la possibilità di utilizzare aghi (molto più piccoli) a semipermanenza, cioè che vengono lasciati in sede per qualche giorno. Il numero di aghi, la loro combinazione e il tipo di stimolazione (ossia il ‘protocollo terapeutico’) dipendono non solo dalla condizione medica che si vuole trattare e dalla sua durata, ma soprattutto dalle caratteristiche uniche di ogni singolo paziente. Il protocollo terapeutico può essere modificato di seduta in seduta a seconda della risposta individuale, creando una terapia sartoriale cucita ad hoc su quella specifica persona.
L’agopuntura non introduce nel corpo sostanze esterne come i farmaci, ma aumenta la capacità adattativa dell’individuo riequilibrando i sistemi interni che già possiede.
L’agopuntura in Occidente
L’agopuntura, come tecnica riflessoterapica, fa parte delle medicine complementari non convenzionali e può essere integrata con la medicina occidentale classica. Pertanto, è fondamentale conoscere eventuali farmaci assunti dal paziente, in quanto questi ultimi possono potenziarne o diminuirne l’effetto.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce l’agopuntura somatica e auricolare come tecniche efficaci per il trattamento di una serie di patologie.
In Italia l’agopuntura è riconosciuta come un atto medico e pertanto è esclusiva competenza e responsabilità professionale dei laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano frequentato uno specifico corso di formazione riconosciuto.
Come si svolge una seduta di agopuntura?
L’agopuntura ha effetto miorilassante, antinfiammatorio, antalgico e sedativo.
Gli aghi utilizzati sono sempre sterili e monouso. L’agopuntura non è dolorosa e non deve esserlo. Al momento dell’infissione dell’ago il paziente potrebbe percepire un lieve e temporaneo dolore che deve però scomparire nell’arco di breve tempo. Successivamente potrebbe percepire alcune sensazioni quali lieve formicolio, senso di pesantezza, o sensazione di piccola scossa elettrica (soprattutto se l’ago viene stimolato) e senso generale di rilassamento. Gli aghi vengono lasciati infissi tra i 20 e i 30 minuti.
Il numero di sedute dipende dalla condizione medica trattata e dalle caratteristiche del singolo paziente: generalmente un ciclo è costituito da un minimo di 3- 4 sedute a circa 6-7 sedute, che hanno cadenza variabile da settimanale a mensile. A seconda della risposta individuale, è possibile ripetere i cicli di trattamento anche periodicamente.
SEDUTE DI AGOPUNTURA PER:
- Disturbi dolorosi osteoarticolari e tendinei
- Disturbi ginecologici
- Disturbi gastrointestinali e proctologici
- Disturbi psichici ed emozionali
- Disturbi neurologici
- Disturbi respiratori
- Disturbi dermatologici